I grandi classici Disney 23: recensione

i grandi classici disney 23
La copertina dei Grandi Classici Disney 23

Una splendida copertina natalizia di Giorgio Cavazzano, colorata da Max Monteduro, apre questo imperdibile numero dei Grandi Classici in edicola dal 25 novembre. In cover troviamo i personaggi di Gilberto e Pippo, che ci introducono ad una interessante storia, quella di apertura dell’albo. Si tratta di “Pippo e l’ultimo viaggio di Babbo Natale”, scritta da Luigi Mignacco e disegnata da Massimo De Vita. Una trama natalizia, che vede Pippo alle prese con un incontro molto particolare, mentre tutti gli altri rimangono scettici.

Altra storia di punta dei Grandi Classici 23 è “Paperinika contro Paperinik“, presentata in due parti. Paperinika fa la sua apparizione in contrapposizione a Paperinik, che viene definito come un fanfarone. Per questo motivo Paperino decide di far assumere a Paperoga l’identità di Paperinik, per rapire Paperina e far finta di salvarla. Le vicende prendono un’altra piega, visto che i paperi rapiscono un manichino sosia della papera e vengono coinvolti nelle mire di Sirena Seducy. Per questo motivo sarà Paperinika ad intervenire per liberare Paperino.

Continuano il numero due simpatiche storie classiche con dei personaggi che non trovano ormai più spazio tra le pagine del Topolino settimanale. Si tratta di “Ezechiele Lupo e la vigilia movimentata”, di Frank Reilly e Floyd Gottfredson, e di “Dumbo e lo spirito natalizio”, di Frank Reilly e Mike Arens.

Un’introduzione scritta da Luca Boschi dà l’avvio alla sezione superstar del numero, che è tutta dedicata al Natale, ma anche ai mostri. Ci possiamo fiondare così alla lettura di “Topolino e l’uovo di Natale”, scritta da Guido Martina e disegnata da Giulio Chierchini, di “Paperino e il mostro mangialoro”, disegnata da Paul Murry. E poi ancora di “Topolino e il mostro del lago”, di Carl Fallberg e Jack Bradbury.

In questa storia troviamo Topolino e Tip Tap alle prese con una visita al cugino MacTop in Scozia. Le vicende si svolgono in un castello scozzese, nel quale Slurk, il maggiordomo, cerca di spaventare i nostri protagonisti, ma la storia prende un’altra strada quando apparirà al momento giusto il mostro del lago, che consentirà di recuperare i gioielli della famiglia MacTop, che si trovano da tanto tempo sul fondo del lago.

La sezione superstar si conclude questo mese con la storia “Paperino e il Natale sottomarino”, una delle celebri opere scritta e disegnata dal maestro dei paperi, Carl Barks.

Chiudono il numero dei Grandi Classici del 25 novembre altre due storie. Si tratta di “Topolino e le manette magiche”, di Osvaldo Pavese e Onofrio Bramante, con la presenza tra gli altri di Macchia Nera, e di “Paperetta Yè-Yè e il ricettario abbuffatorio”, una bella vicenda raccontata da Romano Scarpa e inchiostrata da Giorgio Cavazzano.