Topolino 3177, termina la saga di Atlantide: le storie

Termina su Topolino 3177 (e sul numero successivo) la saga di storie dedicate alla ricerca di Atlantide. E’ stata pubblicata su questo numero del settimanale la prima puntata della storia “Topolino e il raggio di Atlantide”, scritta e disegnata da Andrea Castellan. Casty ci regala un’altra avventura piena di azione in compagnia di Topolino, Pippo ed Eurasia Tost, ideata proprio da Castellan e da Giorgio Cavazzano. Questo personaggio è apparso per la prima volta nella storia “Topolino e la spedizione perduta”, pubblicata nel 2003 ed è una coraggiosa archeologa ed esploratrice.

Negli anni successivi Eurasia è comparsa in altre storie, sempre scritte da Casty, con avvincenti trame. Questo personaggio ha collaborato con Topolino per trovare una spiegazione a numerosi enigmi del passato. La saga della ricerca di Atlantide ha visto il suo esordio sulle pagine di Topolino con la storia “Topolino e il Colosso di Rodi”, del 2005 ed ha avuto un proseguimento sul settimanale con l’avventura intitolata “Topolino e le miniere di fantametallo”, pubblicata nel 2011. Con il raggio di Atlantide si chiude, quindi, questo lungo ciclo di storie iniziato diversi anni fa.

Le altre storie su Topolino 3177

In questo numero di Topolino troviamo altre quattro storie, scritte e disegnate da diversi autori. C’è, ad esempio, Topolino ed Eta Beta: fuga dall’infinito, che vede il ritorno sulle pagine del settimanale del personaggio proveniente dal futuro. La storia è scritta da Pietro Zemelo e disegnata da Emmanuele Baccinelli. Torna anche Paperino Paperotto, con “Un’avventura da brivido” per la sceneggiatura di Riccardo Pesce e i disegni di Alessia Martusciello.

Topolino 3177 ci permette anche di leggere “Paperino in… l’ultima scorciatoia”, una storia di Giorgio Fontana e di Giorgio Di Vita. In conclusione, sulle pagine di questo numero di Topolino troviamo anche la storia con protagonista il papero più ricco del mondo, “Zio Paperone e lo shock aureo”, scritta da Valentina Camerini e disegnata da Maurizio Amendola.

Tutte le storie

(clicca sui titoli per vedere le prime tavole)

Topolino e il raggio di Atlantide (prima puntata)
Sceneggiatura: Andrea Castellan
Disegni: Andrea Castellan

Topolino ed Eta Beta: fuga dall’infinito
Sceneggiatura: Pietro Zemelo
Disegni: Emmanuele Baccinelli

Paperino Paperotto e un’avventura da brivido
Sceneggiatura: Riccardo Pesce
Disegni: Alessia Martusciello

Paperino in… l’ultima scorciatoia
Sceneggiatura: Giorgio Fontana
Disegni: Giorgio Di Vita

Zio Paperone e lo shock aureo
Sceneggiatura: Valentina Camerini
Disegni: Maurizio Amendola