Mickey Mouse Mystery Magazine [SCHEDA]

La copertina del numero 0 di MMMM, l'albo "Anderville"
La copertina del numero 0 di MMMM, l’albo “Anderville”
Chi segue da diversi anni le pubblicazioni Disney ha sentito parlare sicuramente di Mickey Mouse Mistery Magazine. Si tratta di una serie a fumetti con Topolino come protagonista principale uscita in edicola tra il 1999 e il 2001, con cadenza bimestrale. I numeri della testata sono stati 12, dallo 0 all’11, e MMMM (con questo nome viene abbreviata la serie) è stata senza dubbio una delle serie Disney maggiormente rivolte al pubblico adulto, anche per gli argomenti trattati. E’ infatti un insieme di storie appartenenti al genere giallo, nelle quali Topolino è portato ad assumere degli atteggiamenti che non si riscontrano frequentemente nelle storie tipiche che troviamo sul settimanale.

Gli autori e gli albi

La saga è stata ideata da Simone Stenti e gli autori che hanno collaborato alla realizzazione delle storie sono: Tito Faraci, Giorgio Cavazzano, Ezio Sisto, Alessandro Perina, Sandro Zemolin, Francesco Artibani, Giuseppe Zironi, Gianni Gatti, Claudio Sciarrone, Gianmarco Villa, Corrado Mastantuono, Augusto Macchetto, Stefano Turconi, Roberta Zanotta, Riccardo Secchi, Paolo Mottura, Marco Palazzi, Silvio Camboni.

Questo invece è l’elenco degli albi, in ordine di pubblicazione: Anderville, The Link, Estrelita, Lost & Found, Mousetrap, Firestorm, Calypso, Black Mask, Victoria, Run Run Run, The Dark Side, Small World.

Topolino ad Anderville

La trama della serie è ambientata nella città di Anderville. Topolino si reca in questo luogo dopo aver scoperto la misteriosa scomparsa di Sonny Mitchell, un suo vecchio amico che svolgeva l’attività di investigatore privato. Topolino si ritroverà a combattere contro alcuni gangster molto pericolosi e a sventare un omicidio. Poi viene trattenuto nella città dalla polizia di Anderville, in modo che possa testimoniare al processo contro il magnate Henry J. Lasswell, e nel frattempo decide di prendere il posto del suo amico nell’agenzia di investigazioni. Quando Topolino cerca di tornare a Topolinia, sfugge ad un killer e decide quindi di rimanere in città per scoprire chi lo voleva uccidere.

MMMM è stata una serie innovativa per diversi motivi: Topolino ha un carattere molto più maturo, adatto al pubblico a cui si rivolge la saga, vengono trattate tematiche che difficilmente troverebbero posto nella tradizione dei fumetti di questo genere (criminalità organizzata, corruzione e tentati omicidi). Grandi novità erano rappresentate anche dalla disposizione libera delle vignette e dalla narrazione ricca di flashback.

Gli alleati e i nemici

Tra i personaggi della serie ci sono diversi alleati di Topolino. Jan Clayton è l’ispettore di polizia, che non ha un rapporto molto sereno con Mickey, ma riuscirà alla fine a stringere una buona amicizia. Patty Ballestreros è una detective della polizia che si farà coinvolgere dal coraggio di Topolino. Vera Ackerman è la fidanzata di Sonny, che sarà molto d’aiuto nei confronti di Mickey Mouse. E poi ancora Sarah Fossett (la segretaria di Sonny), il cronista Muck Rackers, il procuratore distrettuale William Stanson, il portiere Alfredo McEsposito e l’ex soldato Tomoka Marshall. Da ricordare anche Little Cesar, proprietario dell’omonimo bar di Anderville, che spesso riuscirà a collaborare con Topolino per aiutarlo nella risoluzione delle indagini.

Gli avversari più temuti da Topolino sono dei criminali che controllano l’intera città di Anderville: l’imprenditore edile ed uomo politico Henry J. Lasswell, il magnate dell’elettronica Leopold Milligham e la direttrice del carcere di Older Gloria Gump.