Anacleto Mitraglia

croppedimage318436-anacletomitragliainteraAnacleto Mitraglia è il vicino di casa di Paperino. Tra i due non c’è assolutamente un buon rapporto di amicizia, le liti sono frequenti e spesso le situazioni di “discussione” degenerano in poco tempo. Per la prima volta Anacleto Mitraglia è apparso nella storia “Paperino e le vacanze solitarie“, realizzata da Rodolfo Cimino e Giovan Battista Carpi e pubblicata su Topolino il 17 ottobre 1965.

Mitraglia, Faina o Mr. Jones?

Su Topolino del 5 agosto 1984 è apparso un personaggio, vicino di casa di Paperino, che somiglia ad Anacleto Mitraglia. Viene chiamato da Giulio Chierchini, però, Anacleto Faina. Si tratta di due versioni dello stesso personaggio, ma sono in molti a considerarli in realtà due personaggi differenti. Giovan Battista Carpi ha rappresentato inizialmente Anacleto Mitraglia come un giovane alto e magro, con capelli e baffi neri. L’idea è quella di riprendere il Mr. Jones di Carl Barks. Infatti spesso alcuni disegnatori rappresentano Mitraglia con le stesse fattezze di Mr. Jones.

Com’è nato il contrasto

La storia “Paperino & Anacleto: è scoppiata la pace” ha descritto la nascita dei contrasti tra Anacleto (che ha due nipoti: Anacardo e Rupert) e Paperino. Quando il primo si è trasferito a Paperopoli, i due vicini hanno fatto subito amicizia. Poi decisero di partecipare ad una gara di sculture di neve, ma durante la notte precedente al concorso le statue crollarono. I due si diedero la colpa a vicenda e da quel momento il contrasto diventò frequente e insanabile.