Dopo l’editoriale della direttrice, anch’esso ovviamente dedicato alla lettura, possiamo immergerci nella storia “Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho”. Si tratta della prima parte della storia, che sarà suddivisa in tre puntate e continuerà nei prossimi numeri di Topolino. La storia è di Fausto Vitaliano e di Claudio Sciarrone e, come spiegato in un breve estratto da un intervista a Vitaliano, si tratta di un omaggio a Disney, a Cervantes e “a tutti i Don Chisciotte che la leggeranno”. Nel cast della storia, oltre a Pippo e a Topolino, anche Gambadilegno, Orazio, Clarabella, Basettoni, Macchia Nera e Topesio.
Il numero di Topolino continua con un’intervista a Giorgio Fontana, che ha vinto il premio Campiello 2014 con il romanzo Morte di un uomo felice. Il romanziere è l’autore della successiva storia, “Zapotec e Marlin – Alla ricerca del tempo perduto”, disegnata da Giorgio Cavazzano, che ritorna dopo parecchio tempo a disegnare storie italiane per il settimanale. Dopo una classifica delle opere da non perdere, in occasione del Salone del libro, si continua con la storia “Paperoga e il capolavoro mancato”, di Tito Faraci e Alberto Lavoradori.
Infine si conclude con la storia in due parti “I racconti di Edgar Allan Paperoe”, di Riccardo Secchi e Libero Ermetti, un’avventura nata dalla passione dell’autore per Edgar Allan Poe. L’idea è stata quella di realizzare un’unica storia, come spiegato nell’introduzione, con situazioni ispirate a vari racconti e con Paperino come protagonista. La storia è divisa in due parti.
Il prossimo numero? La cover sarà ancora dedicata all’avventura di Don Pipotte e di Miguel Topancho.