Topolino 3155

Topolino 3155 è un numero speciale, interamente dedicato alla letteratura. In occasione del Salone del libro di Torino, che si svolge proprio in questi giorni, la redazione ha voluto preparare un numero del settimanale tutto ispirato ad opere letterarie. I primi indizi si hanno a partire dalla copertina, che ci mostra i due protagonisti della storia di apertura, Don Pipotte e il suo fedele scudiero Miguel Topancho.

Dopo l’editoriale della direttrice, anch’esso ovviamente dedicato alla lettura, possiamo immergerci nella storia “Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho”. Si tratta della prima parte della storia, che sarà suddivisa in tre puntate e continuerà nei prossimi numeri di Topolino. La storia è di Fausto Vitaliano e di Claudio Sciarrone e, come spiegato in un breve estratto da un intervista a Vitaliano, si tratta di un omaggio a Disney, a Cervantes e “a tutti i Don Chisciotte che la leggeranno”. Nel cast della storia, oltre a Pippo e a Topolino, anche Gambadilegno, Orazio, Clarabella, Basettoni, Macchia Nera e Topesio.

Il numero di Topolino continua con un’intervista a Giorgio Fontana, che ha vinto il premio Campiello 2014 con il romanzo Morte di un uomo felice. Il romanziere è l’autore della successiva storia, “Zapotec e Marlin – Alla ricerca del tempo perduto”, disegnata da Giorgio Cavazzano, che ritorna dopo parecchio tempo a disegnare storie italiane per il settimanale. Dopo una classifica delle opere da non perdere, in occasione del Salone del libro, si continua con la storia “Paperoga e il capolavoro mancato”, di Tito Faraci e Alberto Lavoradori.

La cover del numero 3156 di Topolino
La cover del numero 3156 di Topolino
Infine si conclude con la storia in due parti “I racconti di Edgar Allan Paperoe”, di Riccardo Secchi e Libero Ermetti, un’avventura nata dalla passione dell’autore per Edgar Allan Poe. L’idea è stata quella di realizzare un’unica storia, come spiegato nell’introduzione, con situazioni ispirate a vari racconti e con Paperino come protagonista. La storia è divisa in due parti.

Il prossimo numero? La cover sarà ancora dedicata all’avventura di Don Pipotte e di Miguel Topancho.