La gallinella saggia

La gallinella saggia (il cui nome originale è The Wise Little Hen) è un cortometraggio animato prodotto dalla Disney, che ha come data di uscita il 9 giugno 1934. Si tratta di uno dei più famosi prodotti della serie Sinfonie Allegre, perché proprio in questo cartone animato compare per la prima volta il personaggio di Paperino. Il prodotto di animazione è stato realizzato con l’ispirazione dal racconto breve The Red Little Hen. Dopo la sua uscita il cortometraggio è stato adattato in alcune strisce quotidiane da parte di Al Taliaferro.

Trama

Tutto inizia quando la gallinella saggia ha la necessità di piantare del grano. Per questo motivo il simpatico personaggio chiede l’aiuto dei suoi vicini. Si tratta proprio di Paperino (Donald Duck) e di Meo Porcello (Peter Pig), che, per la paura di dover lavorare, fingono di essere in preda ad un grande mal di stomaco. Allora la gallinella saggia viene aiutata dai piccoli pulcini. Una situazione simile si ripete al momento della raccolta del grano: la gallinella chiede l’aiuto dei suoi vicini e anche questa volta i due, che non hanno voglia di lavorare, fingono di avere mal di pancia. Anche questa volta sono i pulcini a dover aiutare la gallinella.

Dopo la raccolta la gallinella va in cucina per preparare delle prelibatezze da gustare dopo le fatiche e decide di invitare a tavola anche i due vicini. Questi, però, pensando di dover ancora una volta trovare una scusa per non lavorare, fingono ancora di avere mal di stomaco. Però, quando la gallinella spiega loro il vero motivo dell’invito, i due guariscono improvvisamente. La gallinella, quindi, torna a casa e ritorna dai due con un cesto, sul quale Paperino e Meo Porcello si avventano, credendo di trovare delle gustose pietanze. In realtà c’è solo olio di ricino!