Jack Kerouac è un noto scrittore statunitense, di origine bretone. E’ l’ispiratore della Beat Generation, perché nelle sue opere mise a frutto idee di liberazione, di approfondimento della coscienza e di realizzazione alternativa della personalità. Ai tempi del liceo si distinse per le sue grandi doti di sportivo, grazie alle quali riuscì a vincere una borsa di studio e si iscrisse alla Columbia University di New York.
Ma la sua immagine è anche quella di un tipo troppo scapestrato, di un giovane animato da un desiderio incredibile di gustare il mondo in tutta la sua vita. E a volte questo lo porterà a scontrarsi con la realtà più dura.
Nel 1947 affronta la prima traversata on the road degli Stati Uniti, in autobus e in autostop, alla ricerca di esperienze forti. Nel 1951 inizia a scrivere On The Road, il suo romanzo capolavoro, che riassume tutto il suo modo di concepire l’esistenza e lo stile di vita. Da queste premesse capiamo quanto veramente c’è da aspettarsi da questo numero del giornale.