Ha scoperto come sfruttare l’energia atomica, ma si rifiuta di venderla, perché è consapevole del fatto che questo tipo di energia possa provocare anche morte e distruzione. La storia è stata pubblicata 3 anni prima dell’inizio della seconda guerra mondiale e quindi l’energia atomica era ancora un argomento che si poteva considerare fantascientifico.
Enigm ad un certo punto decise di lasciare la Terra, perché Gambadilegno aveva provato a rubare la formula, ma il dottore era persuaso del fatto che il mondo non fosse ancora pronto per l’energia atomica. Poi riappare in un’avventura di Paperino, 3 anni dopo, nel 1940, nella storia Donald with Mac in: Doctor Einmug’s Slave. In questa storia si ritrova a confrontarsi con Gambadilegno.
Lo ritroviamo 19 anni dopo, nella storia italiana Topolino e la dimensione Delta, di Romano Scarpa. Qui si scopre che è andata a vivere nella dimensione Delta. Proprio in questa dimensione ha ingrandito due atomi, fino a permettere ad essi di raggiungere dimensioni umane. Si tratta di Atomino Bip Bip e del fratello Atomino Bep Bep. Il Dottor Enigm apparve insieme ad Atomino Bip Bip in differenti storie di Topolino, soprattutto in Francia negli anni ’60 e ’70.