Il Dottor Enigm è apparso per la prima volta nella storia del 1936 Topolino e il mistero dell’uovo nuvola, di Floyd Gottfredson. E’ uno scienziato e il suo personaggio si ispira in tutto e per tutto al fisico Albert Einstein. Il suo nome Einmug è una contrazione di Einstein e Mug, che significa gonzo e boccale. Nella prima storia in cui compare questo personaggio viene caratterizzato come uno scienziato che vive in un’isola sospesa nel cielo.
Ha scoperto come sfruttare l’energia atomica, ma si rifiuta di venderla, perché è consapevole del fatto che questo tipo di energia possa provocare anche morte e distruzione. La storia è stata pubblicata 3 anni prima dell’inizio della seconda guerra mondiale e quindi l’energia atomica era ancora un argomento che si poteva considerare fantascientifico.
Enigm ad un certo punto decise di lasciare la Terra, perché Gambadilegno aveva provato a rubare la formula, ma il dottore era persuaso del fatto che il mondo non fosse ancora pronto per l’energia atomica. Poi riappare in un’avventura di Paperino, 3 anni dopo, nel 1940, nella storia Donald with Mac in: Doctor Einmug’s Slave. In questa storia si ritrova a confrontarsi con Gambadilegno.
Lo ritroviamo 19 anni dopo, nella storia italiana Topolino e la dimensione Delta, di Romano Scarpa. Qui si scopre che è andata a vivere nella dimensione Delta. Proprio in questa dimensione ha ingrandito due atomi, fino a permettere ad essi di raggiungere dimensioni umane. Si tratta di Atomino Bip Bip e del fratello Atomino Bep Bep. Il Dottor Enigm apparve insieme ad Atomino Bip Bip in differenti storie di Topolino, soprattutto in Francia negli anni ’60 e ’70.