Come divertirsi con l’allenamento e la palestra in casa

palestra in casa

La palestra è un impegno costante per chi vuole restare in forma o perdere peso ma spesso non si hanno la voglia o il tempo di prendere la macchina o i mezzi pubblici per recarsi in palestra oppure non piace andare in palestra perché ci si annoia e si fatica troppo. L’alternativa alla palestra è la nostra casa, dove possiamo trovare il giusto spazio per la nostra attività fisica senza problemi e con una motivazione costante.

Home fitness

La nostra casa può diventare una palestra, almeno un piccolo spazio o una stanza (questo sta noi deciderlo). Sicuramente è opportuno dedicare un po’ di tempo per allestirla con gli attrezzi giusti, come quelli di cui si parla sul sito https://www.tuttopalestra.it/. In questo modo saremo motivati ad utilizzarla perché è in fin dei conti una nostra creazione.

La prima cosa da fare è scegliere lo spazio che verrà allestito con tappeti di gomma a puzzle e uno specchio per controllare la nostra postura, inoltre nella stanza devono essere presenti delle finestre per una buona circolazione dell’aria e infine deve esserci un’atmosfera accogliente che aiuti il rilassamento e la concentrazione sull’attività fisica.

In questo modo troveremo la palestra meno noiosa e più divertente anche grazie ai nuovi dispositivi e ai consigli di un personal trainer che sarà ben felice di poter aiutare fornendo una scheda di allenamento. Un metodo per restare motivato è sicuramente quello di fissare degli obiettivi da raggiungere, sarebbe meglio allenarsi almeno tre volte a settimana per un minimo di 30 minuti, ci si può appoggiare a delle app di fitness, le quali danno una serie di dati che vanno dalle calorie al grasso bruciato e la frequenza cardiaca.

Gli attrezzi per la palestra in casa

L’home fitness è un settore in crescita, le attrezzature utilizzate per fare fitness sono ormai economicamente alla portata di tutti. I migliori apparecchi sono quelli di cardio training, i quali sollecitano il sistema cardiovascolare e la resistenza e sono utili in un programma di dimagrimento. Sono strumenti validi per bruciare calorie, rinforzare il sistema cardiovascolare e tonificare i muscoli.

In particolare si possono menzionare il tapis roulant, la cyclette, l’ellittica, lo step e il vogatore.

Ormai quasi tutti gli apparecchi sono dotati di un computer che propongono allenamenti personalizzati e possono monitorare i progressi, ma come si fa a capire qual è il macchinario più adatto alle nostre esigenze, bisogna di certo valutare alcuni parametri come la sua potenza, il rumore del motore, la funzione della console se dispone di programmi di allenamento e soprattutto la sua praticità in caso di spazi ristretti.

Il tapis roulant è ideale per chi adora camminare o correre con il vantaggio di ammortizzare la camminata evitando lo choc sul piede che si ha con la corsa su strada, ma è invece sconsigliato per chi soffre di cuore.

L’ellittica è un macchinario che simula la camminata e la corsa con il vantaggio di coinvolgere gambe e braccia, si può dire che è un mix tra tapis roulant e bike ma con dei punti di forza in più. La cyclette è stato definito lo strumento home fitness per eccellenza, diventando più leggera e meno ingombrante. In circolazione si trovano modelli con una console che contiene dei programmi di allenamento.

Il vogatore è un attrezzo un po’ particolare con un caratteristico sistema di trazione, questo attrezzo spesso è ingombrante e quindi bisogna stare attenti nello scegliere il modello adatto e inoltre è sconsigliato per chi soffre di lombalgia. Lo step è un macchinario di volume contenuto che riproduce la salita e la discesa dalle scale, esiste un modello anche con il manubrio, per potersi appoggiare e in questo modo non sollecitare troppo la schiena.

La palestra virtuale

Si può prendere in considerazione anche un altro tipo di palestra casalinga meno ingombrante ma sicuramente più divertente. Parliamo dei videogiochi fitness, questi sono strumenti tecnologici innovativi validi. Le console di alta qualità quali Nintendo Switch, l’Xbox One e la Playstation 4 hanno sviluppato dei videogiochi per ballare, correre, saltare, o fare sport singoli o di coppia anche a distanza.

Un anello di plastica con dei sensori che valutano la forza del giocatore, un metodo simpatico per bruciare calorie, oppure la balance board una pedana sensibile utile per fare correttamente gli esercizi. Infine sulla PS4 è possibile usare Move Fitness con esercizi personalizzati: in questo modo si potrà fare allenamento nel salotto di casa.