Marche di antifurto per casa e tipologie: come scegliere

marche antifurto casa

Le marche di antifurto per la casa sono differenti e le migliori oggi riescono ad offrire tecnologie innovative che sono davvero importanti per riuscire a mettere a disposizione il massimo grado di sicurezza nella protezione della casa. In commercio esistono diverse tipologie di impianti che possiamo scegliere e il tutto va adattato alle nostre esigenze. C’è chi, per esempio, oltre a proteggere l’interno dell’abitazione, ha anche la necessità di tutelare l’esterno della casa, come per esempio l’area dedicata al box o al giardino. Ecco perché è molto importante stare bene attenti a quale antifurto si sceglie.

L’antifurto cablato

Di marche antifurto casa cablati ce ne sono differenti. Gli antifurto con filo possono essere una valida soluzione per le nostre esigenze di tutela della casa. Tutte le tipologie di antifurto cablato hanno in comune la caratteristica fondamentale, secondo la quale è possibile effettuare i collegamenti tra le varie componenti con i fili.

Per molti tutto ciò non rappresenta una difficoltà. Chiaramente, nel momento in cui scegliamo di installare un antifurto con fili, è necessario prevedere anche l’intervento di lavori di muratura per predisporre il tracciamento dei fili.

C’è un falso mito che dobbiamo sfatare sugli antifurto cablati, in rapporto alla seconda grande tipologia di antifurto, che sono quelli wireless. Alcuni infatti sono convinti del fatto che l’antifurto cablato sia più efficiente rispetto a quello senza fili.

Se una situazione del genere poteva essere valida tanti anni fa, ora non è più così, perché le moderne tecnologie ci permettono di avere a disposizioni soluzioni efficienti sia nell’uno che nell’altro caso.

Gli impianti di sicurezza wireless

Gli impianti wireless sono quelli senza fili e sono gli ultimi ritrovati moderni che la tecnologia mette a disposizione per la protezione della casa. Funzionano quindi attraverso il Wi-Fi della rete internet. Non comportano la necessità di installare dei fili e quindi da questo punto di vista possono essere davvero considerati molto vantaggiosi.

Spesso vengono venduti in dei kit già predisposti per l’installazione che rendono tutto più facile. Basti pensare al kit con centralina Siqura di CasaSicura.it. È la nuova centrale di allarme multifunzione, che, tramite frequenze Infinity Unlimited, non solo assicura un maggiore grado di sicurezza, ma riesce ad essere compatibile con diversi prodotti.

Questi sistemi wireless, così come il kit con centralina Siqura, sono pensati appositamente anche per chi vuole avere qualcosa in più in ambito tecnologico. Infatti sono solitamente dei sistemi che forniscono un’app compatibile con lo smartphone e che si può utilizzare per il controllo da remoto.

Attraverso il controllo con l’app per dispositivi mobili si può monitorare ciò che succede in casa in qualunque momento, anche quando si è lontani. È sicuramente un’opportunità molto importante che aumenta il grado di protezione dell’abitazione.

I sistemi ibridi

I sistemi ibridi sono quelli che prevedono l’integrazione fra i sistemi cablati e i sistemi senza fili. Questo tipo di impianto sfrutta tutte le potenzialità del sistema cablato e del sistema senza fili, integrandole e dando vita ad un nuovo tipo di impianto che si può rivelare molto funzionale.

In ogni caso, qualunque sia il tipo di antifurto che scegliamo, non possono mancare le componenti essenziali del sistema di sicurezza. Esse sono costituite da un lato dalla centralina, il centro nevralgico del sistema che elaborano le informazioni che arrivano dai sensori ed eventualmente fa scattare l’allarme.

Ci sono poi i sensori che sono detti anche rilevatori e che hanno il compito di captare ciò che avviene nell’ambiente esterno, nell’area da proteggere. Si possono integrare elementi aggiuntivi, come per esempio le telecamere per la videosorveglianza, in modo da disporre anche di immagini e di registrazioni video su ciò che avviene nell’area monitorata.