Cosa sono i libri game?

libri game

Se sei qui, significa che hai sentito parlare diverse volte dei libri game e che ti chiedi cosa siano. Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, potrai trovare la risposta a questa domanda e diverse informazioni preziose sul fenomeno che li vede protagonisti.

Libri game: di cosa si tratta?

Quando si parla dei libri game, si inquadrano delle opere letterarie che permettono al lettore di non seguire un percorso lineare ma di decidere, a seconda delle proprie preferenze, che impronta dare alla trama. Questo può voler dire saltare un determinato numero di pagine, ma anche cambiare paragrafo rimanendo nella stessa pagina.

Alla luce di quanto appena specificato, è chiaro che, quando si parla di libri game, le trame a cui si può fare riferimento sono tantissime, difficili da identificare con un numero specifico.

Tipologie di libri game

Nel momento in cui ci si approccia al mondo dei libri game, è necessario ricordare l’esistenza di diverse tipologie di volumi. Si può parlare di preciso di:

  • Racconti a bivi: in questo frangente, a seconda delle scelte del singolo lettore la trama potrà avere un esito positivo piuttosto che negativo;
  • Combinazione tra romanzi brevi e giochi di ruolo: in questo caso, si ha a che fare con libri gioco la cui gestione non richiede la presenza di un master. Attenzione, però: questo non significa che non sia necessario procedere all’acquisto di manuali ad hoc;
  • Libri di avventura: in questa circostanza, la situazione può prevedere anche il ricorso al lancio dei dadi.

Un doveroso cenno quando si parla delle tipologie di libri game più diffuse deve essere dedicato ai libri visuali. Diventati popolari a partire dagli anni ‘80, si contraddistinguono per la possibilità, da parte dei giocatori coinvolti, di effettuare delle specifiche mosse sulla pagina in cui si trovano, determinando così le sorti del gioco in quella successiva.

Informazioni storiche

Popolari in Italia da diversi anni – i numeri delle loro vendite non sono stati in alcun modo scalfiti dall’esplosione della tecnologia – i libri game hanno iniziato il loro percorso attorno agli anni ‘70, partendo dai Paesi anglofoni. A tal proposito, è il caso di chiamare in causa il contesto inglese e, in particolare, il Regno Unito. Al periodo compreso tra il 1972 e il 1980 risale infatti la pubblicazione della serie Tracker, considerati fra i primissimi esempi di libri game.

Anche il nostro Paese ha dato tanto al mondo dei libri game. Entrando nel dettaglio dei titoli più celebri, non si può non chiamare in causa il The Necronomicon, libro gioco firmato da Valentino Sergi e ispirato al mondo narrativo di Lovecraft.

Le tematiche

Quando si parla dei libri game, sono diverse le domande che vengono chiamate in causa. Una delle più diffuse riguarda le tematiche trattate. Nella maggior parte dei casi, gli argomenti riguardano il mondo fantasy. Si tratta senza dubbio di uno dei filoni più approfonditi, ma non certo dell’unico. Da non dimenticare, infatti, è anche l’esistenza di libri game di tematica storica, per non parlare di quelli che, invece, sono incentrati sulla mitologia. Nel momento in cui ci si mette al tavolo a scrivere un libro gioco, può capitare di approcciarsi anche ad altri generi, come per esempio il romanzo rosa o, addirittura, quello erotico.

Dove acquistarli?

Se, fino a qualche tempo fa, per acquistare un libro game bisognava rivolgersi a librerie specializzate – non tantissime sul territorio italiano – oggi come oggi si può procedere tranquillamente online, e-commerce specializzati come Fantasiastore.it, infatti, sono ricchi di titoli interessanti tra cui scegliere e, per chi ha il cuore super nerd, permettono di scegliere anche tra diversi giochi di ruolo o di carte.