I francobolli di Paperino in metallo: il piano delle uscite

Nel mese di ottobre scorso è stata accolta con grande entusiasmo da parte degli appassionati l’annuncio di Poste Italiane relativo all’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di alcuni francobolli che avevano l’obiettivo di celebrare Paperino e i fumetti Disney nel nostro Paese.

Si trattava di 8 francobolli disegnati da Giorgio Cavazzano, distribuiti in 300.000 esemplari per quanto riguarda i francobolli stampati in foglietto e in 400.000 esemplari per il francobollo in foglio.

Questi otto magnifici francobolli, che hanno rappresentato un prodotto assolutamente da collezionare per gli appassionati di Disney e di filatelia, sono stati stampati su carta bianca autoadesiva. Dei francobolli assolutamente da avere. Ma perché stiamo parlando di questi prodotti nel luglio 2020?

francobolli Paperino

L’annuncio da Anteprima: i francobolli tornano a settembre!

Andiamo subito al dunque: i francobolli di Paperino, che avevano l’obiettivo di celebrare gli 85 anni del celebre personaggio di Paperopoli, stanno per ritornare. Lo faranno nel mese di settembre, quando torneranno in versione metallizzata allegati a Topolino e non solo.

Al momento non sappiamo molto, ma sicuramente si tratta di un’operazione simile a quella che è stata portata avanti con il personaggio di Topolino, protagonista pure in precedenza di francobolli in versione cartacea e metallizzata.

Anche in questo caso, secondo quanto apprendiamo in anteprima, i francobolli possono essere conservati in un apposito raccoglitore. Quest’ultimo, insieme al primo francobollo in metallo, sarà allegato a Topolino 3382, in edicola il 16 settembre. Il costo sarà di 6,50 euro in totale.

Successivamente saranno in edicola 2 francobolli allegati a Topolino 3383 del 23 settembre (a 5 euro), altri 2 francobolli il 30 settembre con Topolino 3384 sempre a 5 euro ed altri 2 francobolli in metallo da collezione il 7 ottobre con Topolino 3385.

L’ultimo francobollo che manca per completare la collezione sarà in allegato sulla tiratura di Paperino 484, in edicola il 30 settembre, al costo di 4,50 euro.

Le uscite con i francobolli in allegato

Vediamo quindi un riepilogo schematico delle varie uscite, per avere le idee chiare su che cosa tenere d’occhio in edicola o su quali albi ordinare in fumetteria. In ordine di uscita:

  • Topolino 3382 – 16 settembre – 1 francobollo + raccoglitore a 6,50 euro;
  • Topolino 3383 – 23 settembre – 2 francobolli a 5 euro;
  • Topolino 3384 – 30 settembre – 2 francobolli a 5 euro;
  • Paperino 484 – 30 settembre – 1 francobollo a 4,50 euro;
  • Topolino 3385 – 7 ottobre – 2 francobolli a 5 euro.

Topolino a casa tua ogni settimana

Anche agli abbonati spesso vengono proposte delle offerte speciali per avere i gadget che escono in edicola. Se vuoi ricevere ogni settimana Topolino comodamente a casa tua e saperne di più sul mondo Disney, ti consigliamo di valutare l’abbonamento al giornale a fumetti. È semplice, ti permette di risparmiare e ogni settimana riceverai a casa una copia di Topolino da leggere e collezionare. Inoltre potrebbe anche essere un’ottima occasione per fare un regalo gradito!