Topolino 3346, arrivano i Paperdollari: recensione

Topolino 3346 è un numero molto particolare del settimanale, che ci permette di ottenere la prima banconota dei Paperdollari, associata ad una parte della tiratura. Inoltre, sempre in allegato con la banconota di Rockerduck, troviamo anche il raccoglitore che serve a contenere tutte le dieci banconote d’autore di Paperopoli, in allegato con il prossimo numero di Topolino e altre testate Disney pubblicate da Panini Comics in edicola a gennaio e a febbraio.

Dell’operazione Paperdollari abbiamo già parlato ampiamente qui, in un articolo nel quale potete trovare l’elenco delle uscite, il piano dell’opera della collezione. In questo articolo ci soffermiamo invece sui contenuti di Topolino 3346, in edicola da mercoledì 8 gennaio 2020.

Apre il numero l’editoriale, come di consueto, che questa volta però porta la firma del caporedattore Davide Catenacci, che sostituisce in questa pagina questa settimana il direttore editoriale di Topolino. Topolino 3346 è composto da 6 storie a fumetti e due di queste si configurano come il secondo episodio di due serie di storie attualmente in corso di pubblicazione sul settimanale.

Si parte con una nuova puntata della nuova storia lunga di Doubleduck, scritta da Fausto Vitaliano e disegnata da Stefano Zanchi. Paperino ha indossato di nuovo i panni del noto agente segreto di Paperopoli e l’Agenzia, tramite Liz Zago, gli ha assegnato un compito molto difficile, quello di scovare tutti i componenti dell’Actinia, una pericolosa organizzazione. Non sarà certo facile per il nostro eroe, visto che a mettergli i bastoni tra le ruote sarà anche una vecchia conoscenza. Il secondo episodio della serie “Corto Circuito” ha come nome “Nemici ovunque“.

Continua l’elenco delle storie di Topolino 3346 una bellissima storia di Enrico Faccini, qui come sceneggiatore e disegnatore. Si tratta di Zio Paperone e il bricco del coboldo. Protagonisti indiscussi i due cugini Paperino e Paperoga, che sembra siano legati non solo da un legame di parentela… Quale sarà il ruolo di una tazza molto particolare e molto strana all’interno della storia?

A pagina 86 la storia Un salto nel passato – Delizia di cioccolato, di Massimiliano Valentini e Fabrizio Petrossi, una storia che si svolge indietro nel tempo con Pippo e il professor Zapotec. Andremo a visitare la Vienna del 1832. Il numero di questa settimana continua con la storia “Benessere.pap” – Pico de Paperis e la cura autostimante, di Marco Bosco e Luca Bonardi.

Segue l’avventura Paperino macchinista velocista, che vede il ritorno sulle pagine di Topolino ancora una volta, come ci è capitato di vedere spesso in queste ultime settimane, di Marco Rota. La storia è stata infatti scritta proprio da Rota e da Thomas Schroder e disegnata da Rota. Questa volta saremo alle prese con la passione di Paperino nei confronti dei trenini elettrici.

Infine, tra le storie di questo numero di Topolino, troviamo un nuovo episodio della serie Young Indiana, dal titolo L’amuleto magico, scritto da Bruno Sarda e disegnato da Marco Palazzi. Anche stavolta continueremo ad esplorare il passato di Indiana Pipps, per capire alcuni aspetti della vita di questo personaggio molto apprezzato da tanti lettori.

Tra le rubriche, segnaliamo un approfondimento molto interessante sui Paperdollari, le banconote di Paperopoli che verranno fornite in omaggio in varie testate Disney in edicola in queste settimane, con un’intervista a Stefano Zanchi, che si è occupato della creazione grafica delle banconote in edicola. Molto interessante anche la rubrica sul “wingwalking”, dedicata alle esibizioni aeree e alle vicende della sportiva Danielle.

Chiude il numero una breve del ciclo Superspesa Supermercato, di Angelo Palmas e Nicola Tosolini. L’anteprima del prossimo numero informa della seconda banconota dell’operazione Paperdollari, che sarà in omaggio con Topolino 3347 e che sarà nello specifico il fantastiliardo di Zio Paperone.

Leggi Topolino tutte le settimane

Se vuoi abbonarti a Topolino, hai a disposizione tante possibilità interessanti. Puoi infatti ricevere a casa ogni settimana un nuovo numero del settimanale a fumetti ad un prezzo scontato. Inoltre avrai un gadget a scelta tra diverse possibilità, per giocare con gli amici o per conservare al meglio i numeri del settimanale durante l’anno. Ad esempio puoi ricevere:

Topolino Calcetto – con questa offerta potrai avere a disposizione un divertente gioco, tramite il quale ti potrai divertire a trascorrere delle piacevoli ore a giocare con gli amici. Se sei appassionato di calcio, non puoi non considerare l’offerta di Topolino Calcetto!

Topolino 313 – un’altra offerta davvero interessante è quella che ti permette di avere la 313 di Paperino. Un gadget imperdibile che puoi esporre nella tua stanza dedicata al mondo Disney, con tanto di personaggi all’interno dell’auto!

Topolino Raccoglitore – se vuoi avere un pratico raccoglitore nel quale conservare tutti i numeri di Topolino che riceverai a casa ogni settimana, non puoi perdere questa offerta. Il raccoglitore è personalizzato Disney e molto bello da vedere e da esporre in casa, nella tua libreria!

Se vuoi abbonarti a Topolino e ricevere ogni settimana un numero dell’albo a fumetti dedicato a tutta la famiglia, ci sono diverse altre offerte che puoi vedere, cliccando sul link che segue: https://www.abbonamenti.it/r60849