Topolino Pocket 1 – La copertina del numero 1 del libretto

Il primo numero delle targhe celebrative della collezione 70 anni di Topolino Pocket è dedicato alla cover del primo numero di Topolino libretto. In allegato alla targhetta metallica che riproduce la copertina (che tutti gli appassionati sicuramente ricorderanno come una vera e propria icona della storia del settimanale) c’è anche un fascicolo di 16 pagine, che ripercorre la storia di questo primo numero di Topolino in versione libretto e che propone l’ultima parte della storia Topolino e il cobra bianco.

Proprio in questo numero infatti si concludeva questa avventura, iniziata in precedenza sugli ultimi numeri del Topolino giornale, pubblicato fino alla nascita della nuova versione di Topolino.

Il primo numero di Topolino in versione libretto è stato pubblicato nell’aprile del 1949. La tiratura era di 80.000 copie. La copertina, realizzata da Ambrogio Vergani, riproduceva la figura del protagonista del giornate in divisa.

L’immagine era tratta dalla parte posteriore del numero 9 della collana Walt Disney’s Comics and Stories. Sulla quarta di copertina di Topolino libretto numero 1 invece compariva Minni in un disegno di Ken Hultgren, che si dedicava ad attività di giardinaggio.

Questo numero di Topolino, che era uno spillato, apparteneva ad una serie di mensili. Inizialmente, infatti, dopo la fine del formato giornale (che era un settimanale) Topolino libretto fu pubblicato mensilmente, nel corso dei primi anni, anche se bisogna dire che nell’estate del 1950 e del 1951 a luglio uscirono due numeri.

Per la maggior parte, le storie nei primi numeri sono di produzione americana, a parte proprio Topolino e il cobra bianco, iniziata, come abbiamo già spiegato, sul Topolino giornale e conclusa nel primo numero di Topolino libretto. Topolino tornerà ad essere un settimanale, proprio come il giornale, con il numero 236 del 1960.