Topolino 3250, guida al numero: Topin Mystère e PK

Questa settimana ci aspetta in edicola un numero imperdibile di Topolino. Stiamo parlando di Topolino 3250, che sbarca a Cartoomics con novità di rilievo e storie che gli appassionati non possono assolutamente perdere. Vi diciamo solo due nomi: Topin Mystère e PK! Topolino 3250 si apre come di consueto con un Che aria tira di Silvia Ziche ispirato alle fiere fumettistiche e con l’editoriale della direttrice, dedicato questa volta a Jovanotti.

Neanche il tempo di prendere confidenza con il sommario, che ci immergiamo completamente all’interno della prima storia del settimanale in edicola da mercoledì 7 marzo: PK – L’orizzonte degli eventi episodio 1. Francesco Artibani torna sul settimanale scrivendo un nuovo capitolo della nuova era del supereroe di Paperopoli magistralmente disegnato da Lorenzo Pastrovicchio e colorato da Max Monteduro.

Sta per essere smantellato il cantiere intorno alla Ducklair Tower e sta per essere riconsegnata a Paperopoli la statua di Cornelius Coot, che era stata danneggiata da Moldrock. La nuova storia della serie inizia proprio così e, da ciò che possiamo vedere grazie alle anteprime gustose che gli autori hanno proposto su Facebook nei giorni scorsi, ci sarà veramente da stupirsi nel corso delle prossime settimane.

Si prosegue con un vero e proprio omaggio a Carl Barks. È la volta di Zio Paperone e le Sette Sabbie di Cibola, scritta da Vito Stabile e disegnata da Nicola Tosolini. Si tratta di un’attualizzazione in chiave moderna di Paperone e le sette città di Cibola, che è comparsa originariamente su Uncle Scrooge 7 del 1954. Chiude la storia una rubrica sui segreti di Cibola scritta da Francesco Gerbaldo, oltre ad un’intervista allo sceneggiatore e al disegnatore.

La storia successiva è Pico e il dilemma della laurea perduta, di Danilo Deninotti e Alessandro Gottardo. E poi ancora Paperoga e l’effetto farfalla, di Giorgio Fontana e Giovanni Rigano.

Le celebrazioni continuano con un omaggio a Martin Mystère, l’indagatore degli enigmi che è stato creato da Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini. Compare così Topin Mystère, con Dinni Friulan e il pippide Scava. L’obiettivo? Risolvere il mistero della città che cammina, Orobomis. Con la supervisione di Alfredo Castelli, la storia Topin Mystère e Orobomis, la città che cammina è stata scritta e disegnata da Casty. Su Topolino 3250 possiamo leggere la prima parte del racconto, oltre ad un’intervista a Castelli e a Casty.

Chiude il numero la checklist di Cartoomics, che si svolge a Fiera Milano da venerdì 9 a domenica 11 marzo. Ricordiamo che questo numero di Topolino è disponibile anche in altre due versioni con copertina variant, una dedicata al 25esimo anniversario di Cartoomics (disegnata da Silvia Ziche e colorata da Giulio Paganelli) e un’altra soft touch disegnata da Lorenzo Pastrovicchio e dedicata al ritorno di PK. Le variant si possono trovare in fiera e in fumetteria.