Come leggere Topolino

Topolino, si sa, è uno dei giornalini più amati da bambini ed adulti. Il personaggio dalle grandi orecchie nasce nel 1928, partorito dalla mente geniale di Walt Disney, animatore e fumettista. Egli pensò per la prima volta ad un personaggio dalle sembianze di un topo di ritorno da un viaggio da New York, durante il quale perse i diritti di un personaggio, da lui creato, che stava avendo un discreto successo, tale “Oswald the Lucky Rabbit”.

Inizialmente il nome sarebbe dovuto essere Mortimer, poi la moglie, Lillian, lo convinse a cambiare in Mickey Mouse. Benché all’inizio Topolino non venne accolto con grande calore dalla critica e dagli esperti dell’epoca, nel corso degli anni è riuscito a ritagliarsi un posto nel cuore dei più, tanto che oggi è il personaggio Disney più amato insieme allo sfortunato Paperino.

L’arrivo al fumetto è stato molto veloce, e per vederlo in Italia per la prima volta dobbiamo tornare indietro al 1932 (periodo Nerbini) o al 1949 (periodo Mondadori).

Ancora oggi, dopo 3000 numeri, Topolino è giovane ed attuale come non mai, e per chi si sta chiedendo dove e come leggerlo, ecco tutte le possibilità.

In edicola

A pubblicazione settimanale, Topolino può essere comprato direttamente in ogni edicola italiana. E’ davvero difficile, se non impossibile, trovare un’edicola che non abbia copie di questo giornaletto, tanto è diffuso ed apprezzato.

In abbonamento

Se non volete andare tutte le settimane in edicola, potete trovare Topolino in abbonamento per un anno, con tanto di raccoglitore. Lo trovate sul sito ufficiale, oppure al 36% di sconto sul sito PopSconto.it .

Su eBay

Sul noto portale di aste eBay potete trovare sia numeri più recenti che più vecchi, e può rivelarsi davvero prezioso se siete dei collezionisti. Qui un elenco dei numeri attualmente a disposizione, dove si trova anche il numero 1 originale che costa fino a 2.000 euro.

Su Smartphone e tablet

Se siete super avvezzi alla tecnologia, potete tranquillamente acquistare l’abbonamento a Topolino direttamente per smartphone e per tablet. L’app potete scaricarla gratuitamente sia per iOS che per Google Android.

Ebook

Rimanendo in tema di tecnologia, ci sono anche gli eBook di Topolino, che si possono comprare ad esempio su IBS. Costano solo 99 centesimi di euro e possono essere scaricati subito.

Leggere Topolino gratis

Sempre sul sito ufficiale è possibile leggere Topolino gratuitamente. E’ possibile filtrare per personaggio, per autore della storia, o scegliere direttamente dall’elenco (ce ne sono oltre 100). Se non volete proprio spendere soldi, questo è il modo che fa per voi.