Come disegnare Paperino

Disegnare Paperino non è affatto difficile come possa sembrare. Il simpatico papero della Disney è uno dei personaggi più divertenti che è possibile rintracciare all’interno del panorama di Topolino & co. Con il suo carattere un po’ imbranato e la sua personalità propensa a fare le gaffe più strane, Paperino conquista un posto di rilievo nel cuore di molti fan, che non possono fare a meno di notare le numerose somiglianze con il papero più irascibile del mondo. Se volete disegnarlo in maniera facile, vi spieghiamo come fare.

Come disegnare Paperino: che cosa serve

Per disegnare Paperino procuratevi i seguenti materiali:

  • 1 matita,
  • 1 foglio di carta,
  • 1 gomma,
  • 1 pennarello nero,
  • 1 riga,
  • dei pastelli colorati.

L’aspetto grafico di Paperino, proprio per la sua personalità fin dalle origini, si presta a numerose espressioni che tutti gli altri personaggi spesso non consentono di realizzare. Per questo abbiamo numerose possibilità di rappresentarlo graficamente e possiamo divertirci a sperimentare ciò che vogliamo.

Come disegnare Paperino: l’aspetto del personaggio

Nel corso del tempo la figura di Paperino, per quanto riguarda il suo aspetto, non è cambiata molto. Paperino infatti mantiene la rappresentazione grafica di un papero bianco con il becco e le zampe arancioni. I vestiti vengono indossati soltanto nella parte superiore. Il suo abito caratteristico è quello della blusa marinara, azzurra con bordi gialli e con fiocco rosso. In testa ha di solito un cappello da marinaio azzurro con un nastro nero.

Come disegnare Paperino: il disegno da eseguire

Su un foglio di carta bianco fate un reticolo composto da 3 quadrati per ogni lato. Ciascun quadrato dovrà essere di 4 centimetri. Possiamo benissimo partire dal cappello per rendere il disegno più facile. Cominciate a disegnare il cappello dal quadrato in alto a destra, spingendovi fino al primo quadrato a sinistra.

Poi procedete disegnando il ciuffo dei capelli e gli occhi grandi con le pupille. Partendo dalla parte inferiore del quadrato centrale, è arrivato il momento di disegnare il becco. Poi dedicatevi alla bocca. Anche questa non è difficile da fare: dovete semplicemente tracciare una linea curva, come se fosse un otto messo in posizione orizzontale. Infine disegnate la lingua all’interno della bocca.

Ripassate le linee con un pennarello nero e, dopo aver fatto asciugare il disegno, cancellate le linee fatte con la matita. Infine potete colorare il disegno.