Storia dell’arte Disney con Repubblica: il primo volume

La storia dell’arte Disney apre la raccolta della nuova collezione con la storia del primo volume dal titolo “Paperino e la stele di Rimetta“. Il primo volume di Scoprire l’arte con i personaggi Disney, in edicola con La Repubblica, tratta dell’arte dell’antico Egitto. Molto utili sono le pagine editoriali, che ci forniscono una panoramica molto ampia sui manufatti artistici tipici dell’arte egiziana antica.

Secondo la struttura tipica di questa nuova collezione, dopo le pagine descrittive, viene lasciato spazio ad una storia a fumetti Disney.

La storia

Nelle pagine dedicate a Paperino e la stele di Rimetta troviamo come protagonisti Paperino e Paperoga, che ricoprono il ruolo di Agente Qu.Qu.7 e Me.Se.12. Entrambi i paperi sono alle prese con un compito che viene loro assegnato da zio Paperone.

Il papero taccagno vuole impedire alla Blonk, una sua organizzazione nemica, di recuperare la stele di Rimetta. Su questa stele si può trovare l’indicazione che conduce direttamente ad uno straordinario tesoro che sarebbe appartenuto ad un faraone.

Sembra che i nemici di Paperone siano riusciti a far infiltrare una spia nella squadra degli operai che si dedicano agli scavi dell’antico Egitto. Paperino e Paperoga devono riuscire a trovare la spia e ad impedire che il tesoro venga trafugato.

Questa storia molto avvincente è stata ideata in occasione della Fiera Internazionale del Libro di Torino nel 2009 ed è sceneggiata da Giorgio Figus e da Bruno Sarda. I disegni sono a cura di Alessandro Perina.