I grandi classici Disney 10: a caccia di fantasmi

I grandi classici Disney 10, in edicola dal 25 ottobre 2016, ci propone diverse storie nelle quali vedremo i nostri personaggi preferiti a caccia di fantasmi. Stiamo parlando in particolare della sezione superstar di questo numero, che, come al solito, propone alcune storie con un tema comune. Questa volta tocca proprio ai fantasmi, con due avventure classiche che non potevano mancare parlando di questo argomento.

Sul numero di ottobre dei Grandi classici Disney troviamo, infatti, “Paperino e il castello del fantasma”, un vero e proprio classico ad operare di Guido Martina e Giovan Battista Carpi, e “Topolino nella casa dei fantasmi”, una storia del celebre Floyd Gottfredson, un vero e proprio giallo che ha tra i protagonisti Topolino, Pippo e Paperino.

Topolino nella casa dei fantasmi

i grandi classici disney 10

L’avventura proposta da Gottfredson è stata pubblicata dal 10 agosto 1936 al 28 novembre dello stesso anno nelle strisce giornaliere. E’ stata in seguito ripubblicata in Italia sul Topolino giornale dal numero 207 al numero 218. Topolino, tornato dalla legione straniera, scoprirà che gli abitanti della città hanno paura dei fantasmi. Sette di questi esseri stanno infestando la villa del colonnello Bassett. I tre protagonisti, quindi, non perdono altro tempo ed aprono un’agenzia di investigazioni per risolvere il caso.

Dopo i primi passaggi della storia, Topolino scoprirà che in realtà i tre non hanno a che fare con dei veri fantasmi. Si tratta, infatti, di contrabbandieri spacciatori di oppio. Questi ultimi agiscono attraverso l’aiuto di alcuni passaggi segreti che si trovano nella villa. Lo scopo è quello di tenere alla larga dai loro traffici le altre persone. Topolino, Pippo e Paperino, dopo aver risolto il caso, riceveranno come ricompensa 1666,66 dollari a testa.

Le altre storie de I grandi classici Disney 10

Tra le altre storie proposte su I grandi classici Disney 10 troviamo anche delle vere e proprie perle provenienti dai lungometraggi di animazione. Si tratta, ad esempio, di “Mowgli e la saggezza da pantera”. O anche di “Baloo lascia vacante il titolo”, di Cecil Beard e Al Hubbard. Sulle pagine del mensile torna anche Massimo De Vita. La storia è “Topolino e la pietra di saggezza”.