Topolino e i signori della galassia

Topolino e i signori della galassia è una saga scritta da Giorgio Pezzin. Le avventure che propone si basano sul personaggio di Pippo. E’ ispirata alla saga di Guerre stellari e inizia con l’episodio dal titolo “Contatto con la Terra”, che è stato disegnato da Massimo De Vita. Proprio a quest’ultimo è affidata la realizzazione anche del secondo episodio, “La guarnigione segreta”. Il terzo (“Il cristallo nero”) è stato disegnato da Sergio Asteriti e il quarto (“L’invasione dei replicanti”) da Giuseppe Della Santa. Tutti e quattro gli episodi sono stati sceneggiati da Giorgio Pezzin. La saga “Topolino e i signori della galassia” è ripubblicata in un unico volume in uscita nel novembre 2016.

Giorgio Pezzin

giorgio pezzinGiorgio Pezzin è nato a Venezia il 5 settembre 1949. Fin da ragazzo, quando frequentava il liceo, iniziò la sua carriera di sceneggiatore. Inizialmente era soltanto un passatempo. Le cose cambiarono quando avvenne l’incontro con Giorgio Cavazzano, con il quale iniziò un rapporto di collaborazione. Pezzin e Cavazzano furono assunti alla Mondadori e idearono numerose storie, non soltanto con i personaggi Disney. Successivamente i due si separarono dalla loro collaborazione professionale.

Pezzin passò a lavorare a Topolino, presso la Disney Italia, e si occupò di realizzare storie per diverse testate, fra le quali anche Paperinik. Insieme al disegnatore Massimo De Vita, è stato l’ideatore di numerose saghe Disney, come “C’era una volta… in America” o “Le avventure di Tops de Tops”. Ha vinto il Topolone d’oro nel 1994 come miglior sceneggiatore Disney di quell’anno. Gli è stato attribuito il premio Papersera nel 2009 alla carriera.