Battista: il maggiordomo di zio Paperone

Battista, il noto maggiordomo di zio Paperone, è stato ideato da Carl Barks. L’originale figura di questo personaggio corrispondeva a quella di Firminio, che nelle sue prime apparizioni veniva disegnato come un maggiordomo anziano. Da questa iniziale versione si è passati poi a quella di Rodolfo Cimino, che ha preso le mosse per l’evoluzione che ha fatto approdare all’attuale personaggio di Battista. Firminio era caratterizzato da un tipico stile inglese. Già anch’egli veniva chiamato Battista a volte e si dedicava ad accudire il palazzo de Paperoni.

A poco a poco la sua figura si delineò man mano che i disegnatori Disney approfondirono e definirono con maggiore sicurezza il concetto di deposito delle monete di Paperone. Romano Scarpa fu il primo disegnatore Disney ad adottare quegli accorgimenti grafici che definiscono il maggiordomo di Paperon de Paperoni come oggi lo conosciamo. Sappiamo anche il momento in cui Battista fu assunto come maggiordomo. Lo vediamo agire in queste vesti nella storia “Paperino Paperotto e il valore dello zero”.

L’aspetto fisico

Battista è alto, presenta delle orecchie a sventola e un naso che si fa notare. Generalmente la sua capigliatura è raffigurata come folta ai lati della testa, mentre quasi del tutto assente al centro. Porta sempre abiti eleganti costituiti generalmente da una giacca scura, camicia bianca e papillon. I suoi pantaloni sono verdi e le sue scarpe gialle.

Maggiordomo tuttofare

Battista maggiordomo

Battista serve in tutto e per tutto zio Paperone. La sua giornata lavorativa è sempre ricca di molti compiti. Oltre a spolverare il deposito, deve anche ingegnarsi a preparare qualcosa di buono da mangiare, utilizzando poche risorse economiche. Accompagna zio Paperone spesso nei suoi viaggi. Battista fa anche da autista della limousine di Paperone. Da molto tempo aspetta di essere pagato, ma il suo datore di lavoro taccagno escogita sempre il modo di rimandare il salario. Battista si occupa anche di servire il . Si ritrova spesso ad utilizzare tante volte la stessa bustina, proprio per risparmiare secondo i dettami di zio Paperone.

Il Battista disegnato da Rodolfo Cimino

battista vignettaRodolfo Cimino è il disegnatore che più infoltisce i capelli dietro le orecchie di Battista. Inoltre allunga particolarmente il suo naso. Fu il primo disegnatore ad iniziare a sviluppare le storie di Paperon de Paperoni, affidando come compagno delle sue avventure proprio il compito a Battista. Spesso zio Paperone, nelle avventure disegnate da Cimino, si ritrova ad essere protagonista di storie ambientate a contatto con popolazioni primitive o nello spazio. L’obiettivo è sempre di cercare l’oro. Il maggiordomo di Paperone viene mandato insieme allo zione come accompagnatore dei suoi viaggi intriganti.

Firminio e Nonna Papera

Da notare che Firminio è anche il nome del maggiordomo che Nonna Papera riesce a conquistare grazie all’invenzione di una sua particolare ricetta. Lo vediamo nella storia dal titolo “Nonna Papera e la servitù”, che è stata pubblicata nel giugno del 1951.