Differenze tra Paperinik e PK

Quali sono le differenze tra Paperinik e PK? A prima vista risalta subito il fatto che le storie di Paperinik sono spesso improntate ad un carattere umoristico e che non sempre riguardano argomenti che rientrano nel campo della fantascienza. Le avventure di PK, invece, sono più strettamente ad argomento fantascientico. Ma non sono solo queste le differenze tra Paperinik e PK. Anche i personaggi delle serie sono diversi anche per lo stile e per il ruolo che viene loro attribuito.

Un esempio basterà a spiegare tutto questo: in Paperinik l’inventore delle armi per il supereroe è Archimede Pitagorico, mentre in PK si occupa di questo obiettivo Uno. Non possiamo dimenticare poi che anche le armi sono differenti. In Paperinik a volte risultano piuttosto bizzarre e non sempre funzionano a dovere, in PK sono molto più futuristiche. Un’altra differenza che risalta subito all’occhio riguarda le battaglie da portare avanti e i nemici da sconfiggere. In PK spesso l’eroe si trova a fronteggiare invasioni aliene e altri episodi che non hanno molto a che fare con la realtà. Paperinik, invece, si trova a combattere contro dei personaggi “reali”, come criminali (ad esempio Macchia Nera o Spectrus), contro la Banda Bassotti, contro Amelia, Rockerduck.

L’evoluzione del personaggio

Nelle prime tre serie queste differenze possono essere spiegate come una sorta di evoluzione del personaggio. E’ da notare, però, che nella terza serie di PK sono stati quasi abbandonati del tutto i riferimenti a Paperinik. PK può essere considerato a tutti gli effetti un altro personaggio, molto differente da Paperinik. E’ il primo numero della serie che chiarisce come Paperino riesce a diventare PK.

Le differenze tra Paperinik e PK, insomma, sono molte e, via via che queste si fanno più accentuate, assistiamo alla nascita di un personaggio autonomo. PK viene svincolato a poco a poco da tutti i riferimenti a Paperinik. Questo processo gli dà delle caratteristiche particolari, che fa in modo come la testata possa essere venduta anche all’estero senza difficoltà.

Universo PK

universo pkDa non perdere è il numero 16 di Paperinik Appgrade, che dà inizio ad una nuova saga, dal titolo “Universo PK”. Sono tutte storie molto avvincenti, in cui Paperinik si ritrova ad affrontare i nemici di PK. Queste avventure non possono essere considerate un seguito delle collane originarie. Sono più che altro dei racconti che si completano per se stessi. Lo si vede dalle stesse ambientazioni, in cui Paperinik deve affrontare, ad esempio, gli Evroniani. Il tutto in un universo alternativo rispetto a quelli in cui agiscono Paperinik e PK.