Topolino e l’isola di Quandomai

Topolino e l’isola di Quandomai è una storia a fumetti dalla trama articolata, realizzata da Casty. E’ stata pubblicata su Topolino nel 2010. In particolare i numeri coinvolti dalla pubblicazione di questa storia sono il 2832 del 9 marzo e il 2833 della settimana successiva, 16 marzo. Dopo la sua pubblicazione originaria sulle pagine del settimanale, la storia è stata ristampata successivamente sulla collana Topolino Limited De Luxe Edition, nell’ottobre 2016 (9,90 euro). Alcune versioni in lingua straniera dell’avventura di Casty sono state pubblicate in altri Paesi del mondo. Si tratta di Francia, Portogallo, Grecia, Brasile e Stati Uniti.

Lo sviluppo della trama di Topolino e l’isola di Quandomai

l'isola di quandomai castyLa trama di Topolino e l’isola di Quandomai si sviluppa a partire da un evento a cui stanno partecipando Topolino, Minni e Pippo, in compagnia di Pluto. I nostri personaggi si trovano, infatti, in una crociera dedicata ai vip sulla Tristan Oceanic. A causa di una tempesta i protagonisti, insieme agli altri viaggiatori, sono costretti a sbarcare su un’isola sperduta. Da qui inizia una serie di eventi straordinari e misteriosi, che non mancheranno di stupire. Lo spunto da cui prende il via la vicenda è quello della famosissima serie televisiva Lost.

Casty

Casty è lo pseudonimo di Andrea Castellan. Questo autore ha fatto il suo esordio alla Disney nel 2003. Aveva il ruolo di sceneggiatore della storia “Topolino e i mostri idrofili”, disegnata da Andrea Ferraris. Solo successivamente Casty ha iniziato anche a disegnare per il settimanale, prima con la copertina del numero 2597 di Topolino e poi con la storia a tema natalizio “Topolino e le macchine ribelli”, apparsa su Topolino 2613.

Andrea Castellan si ispira, per la realizzazione delle sue storie a fumetti, a due grandi maestri Disney, Romano Scarpa e Floyd Gottfredson. A Casty dobbiamo anche la creazione di nuovi personaggi dal carattere ben definito. E’ il caso di Eurasia Tost, una giovane archeologa che ha fatto la sua prima apparizione nella storia “Topolino e la spedizione perduta”. E’ il caso anche di Vito Doppioscherzo, un compagno di scuola di Topolino. Questo personaggio è stato presentato per la prima volta nella storia “Topolino e il magnifico Doppioscherzo”.

Di recente Casty ha realizzato la storia “Topolino e il mondo che verrà”. Questa storia ha presentato nuovamente al pubblico il personaggio di Gottfredson La Spia Poeta, un vero e proprio nemico di Topolino. Dal 2008 Casty ha iniziato a riprendere per le sue storie il personaggio di Eta Beta. In particolare lo ha inserito in un contesto che trae maggiormente ispirazione dalle opere di Gottfredson. Si è distaccato, quindi, dall’universo in cui molti autori italiani avevano collocato Eta Beta negli ultimi anni.