La storia di Marco Polo detta Il Milione

marco-poloLa storia di Marco Polo detta Il Milione è contenuta anche nel volume 37 de “Le grandi storie Disney“, l’opera omnia di Romano Scarpa, che è stata distribuita insieme al Corriere della Sera. La trama è molto interessante e fa risultare i vari episodi tutti molto avvincenti.

In particolare la storia di Marco Polo detta Il Milione è divisa in 5 capitoli: L’arca trovata, Fino alla grande muraglia, Missione a Saiangfu, La principessa Kokacin. A questi si aggiunge un episodio introduttivo. In quest’ultimo si racconta dell’acquisto, da parte di Paperone, di una stazione televisiva, che dovrebbe essere inaugurata con la realizzazione di un kolossal cinematografico dedicato proprio a Marco Polo. Per l’interpretazione Paperone recluta i suoi parenti, mentre Topolino è incaricato di scrivere la sceneggiatura.

Nel secondo capitolo Marco, Matteo e Niccolò Polo ritornano a Venezia, ma i loro parenti non li riconoscono più. Marco racconta a tutti le avventure che ha vissuto in Oriente. Nel terzo episodio i Polo raccontano del loro viaggio, che li ha portati nella regione di Charman. Qui videro molti schiavi, che avevano il compito di scavare le pietre preziose dalle rocce. Poi il viaggio proseguì nel deserto.

Nel quarto episodio i Polo rimasero affascinati dai progressi scientifici raggiunti in Oriente. Infine nel quinto capitolo i protagonisti decisero di ritornare in Italia e ottennero il permesso del sovrano. Durante il viaggio accompagnarono in Persia la principessa Kokacin, che era promessa sposa del re persiano.