Rockerduck

rockerduckRockerduck, il cui nome completo è John Davison Rockerduck, è uno dei paperi più ricchi del mondo, eterno nemico (dal punto di vista finanziario, s’intende) di Paperone, insieme a Cuordipietra Famedoro. La prima apparizione di questo personaggio è avvenuta nel 1961, nella storia Zio Paperone e la superbenzina, realizzata dall’uomo dei paperi, Carl Barks. Da quest’ultimo Rockerduck viene usato solo una volta e poco successo ottenne in generale nel settore dei fumetti Disney americano. Ciò non avvenne, invece, in Italia, dove Rockerduck divenne il principale rivale in affari di Paperone, soppiantando proprio lo spietato Cuordipietra.

Il carattere di Rockerduck

Se Paperone viene raffigurato con la sua tradizionale palandrana, Rockerduck solitamente ha un aspetto molto più elegante, da vero uomo d’affari. Bombetta, giacca e cravatta caratterizzano l’aspetto fisico del rivale economico di Paperone. A differenza di questo, Rockerduck ha una mentalità più aperta e maggiormente rivolta verso le opportunità del mondo moderno, ma questo non vuol dire che sia sempre proprio questa la strada sicura verso il successo…

Inizialmente Rockerduck è stato presentato con un carattere più forte, nella sua rivalità con il papero più ricco di Paperopoli. Guido Martina gli fece addirittura organizzare dei rapimenti. Successivamente il carattere di Rockerduck si è addolcito sempre di più, fino ad arrivare a quello di un papero ricco, ma quasi inesperto in certi settori, cattivo ma non troppo, certamente non da sconfinare nell’illegalità.

Tre curiosità

E’ celebre l’atteggiamento di Rockerduck nel momento in cui scopre di non essere riuscito a battere il rivale Paperone: divora la bombetta a morsi. Il nome di Rockerduck deriva dalla parodia del celebre magnate americano John Davison Rockfeller. Lusky è il suo fedele compagno d’avventure, un segretario che in realtà è un vero e proprio tuttofare e che lo segue anche nella realizzazione dei suoi progetti contro Paperone.