Clarabella

clarabellaClarabella (nome originale Clarabelle Cow) è la fidanzata di Orazio Cavezza. Siamo, ovviamente, a Topolinia e questo personaggio è una delle amiche più fidate di Minni. Il suo esordio non fu certo dei migliori: in un corto Disney chiamato Alice on the farm appariva una gag di Ub Iwerks, che vedeva come protagonista Julius il Gatto, il quale tentava di mungere una mucca presente nell’ambientazione. Si trattava proprio di Clarabella, naturalmente abbastanza lontana dalle fattezze che tutti conosciamo per la sua apparizione nei fumetti Disney.

Clarabella o Caroline?

Il personaggio apparve nuovamente nel lavoro “L’aereo impazzito”, del 1928, ma anche in questo caso era abbastanza diverso da quello attuale. Clarabella si chiamava infatti Caroline, un nome che fu usato solo quella volta. Successivamente la mucca fece la sua comparsa in altri cartoni e in disegni animati. Sia lei che Orazio (che sono fidanzati dal 1931) divennero a poco a poco dei personaggi importanti nell’universo Disney, ma nella metà degli anni ’30 furono “sostituiti” dalla presenza sempre più imponente di Pippo, che era riuscito ad ottenere una grande popolarità.

Pippo e Clarabella?

La prima apparizione fumettistica di Clarabella risale al 2 aprile 1930, nella striscia a fumetti “Topolino nella valle infernale” pubblicata sui quotidiani statunitensi. Negli anni ’50, ’60 e ’70 Clarabella fu uno dei personaggi più presenti nei fumetti americani. Ad un certo punto qualcuno la inserì in un contesto in cui era presente anche Pippo (forse un tentativo di realizzare un fidanzamento tra i due). Ma Pippo, in una serie televisiva dell’epoca, aveva una moglie, Gloria, e Clarabella sembrò tornare sui suoi passi, in coppia con Orazio. Anche se spesso presente anche nei fumetti italiani, Clarabella non ha di frequente un ruolo principale, comparendo come un personaggio ricorrente.