Topolino Diamond Edition: il volume speciale dedicato a Massimo Marconi

Per gli appassionati del mondo Disney sono in arrivo delle stagioni davvero spumeggianti, come dimostrano tutte le novità presentate sull’ultimo numero dell’Anteprima di Panini Comics. La prima novità (che in realtà è costituita da due sensazionali notizie) viene descritta nell’angolo di Valentina, l’editoriale del direttore di Topolino e degli altri periodici Disney in Italia.

La De Poli ripercorre le tappe che hanno portato alla creazione dei volumi “Special Edition” di Topolino approdati nelle edicole nel corso dei mesi passati, dalla Black Edition alla Gold Edition, passando per la Platinum Edition. La direttore inizia spiegando il legame speciale che tiene stretto Tito Faraci alle avventure “che hanno segnato una svolta nella narrazione a fumetti disneyana“.

Valentina De Poli racconta che l’idea del volume noir è nata nel corso di una riunione a Modena alla fine del 2013, quando un’originale versione di Death Note ha fatto sorgere una domanda nel direttore: “Ma quanto è bello questo volume tutto nero, perché non lo facciamo anche noi?“.

Poi la De Poli ha parlato della nascita della Platinum Edition dedicata a Casty, voluta grazie al nome dell’autore che “risuonava da anni di fiera in fiera“. E poi ancora la Gold Edition di Francesco Artibani, definito “una vera miniera d’oro di idee e professionalità“.

E infine arrivano gli annunci. La De Poli parla dell’arrivo, in occasione del Comicon 2015 di Napoli, della nuova Diamond Edition, un volume dedicato a Massimo Marconi. La direttrice parla di un autore “sempre guidato da un’innata passione sconfinata per il fumetto Disney, di quelle che ti portano a lavorare senza tener conto del tempo “perché non possiamo farne a meno”“.

E, in occasione della pubblicazione della Diamond Edition, arriverà anche un cofanetto che raccoglierà tutti e quattro i volumi “Special”, definiti dalla De Poli “davvero speciali, che racchiudono tutto il valore, il sentimento, la passione, l’anima, la vera storia del Topo, quella che cresce e si evolve e si migliora da decenni con i suoi lettori e i suoi autori“.

Il volume Diamond sarà in edicola da maggio a 7,90 euro (il cofanetto con Black, Platinum, Gold e Diamond costerà 14,90 euro). Il fumetto che andrà a completare la serie di quattro speciali conterrà storie memorabili come “Topolino presenta: ‘La strada’“, un classico in cui Marconi e Cavazzano hanno voluto celebrare nel 1991 Federico Fellini.