I personaggi
Protagonista è Topolino, che è il sovrano del regno in questione. Poi ci sono Pippo (il comandante dell’esercito del regno), Gambadilegno (il capo dei barbari), Manetta (consigliere di corte), Basettoni (il capo delle guardie del regno), Sgrinfia (alleato di Gambadilegno), Rock Sassi (mago del castello).
La trama
In questa saga fa la sua comparsa un “nuovo” personaggio. Si tratta di Re Topolino, che è a capo del famoso regno dei due laghi, dove sono ambientate le vicende. Un nome molto indicativo della composizione del regno, una grande distesa di terreno delimitato da due laghi e con la capitale al centro. Un compito certamente arduo quello del governatore del regno e Topolino lo sa bene, visto che è costretto continuamente a fornire soldi al popolo.
Le casse del maniero del regno sono in grande difficoltà e Re Topolino decide di intervenire in un modo molto particolare. Scopre infatti che i barbari, con la guida di dell’eterno nemico Gambadilegno, hanno intenzione di attaccare il regno e, invece di fare di tutto per preservare il territorio, Re Topolino sceglie Pippo come comandante dell’esercito per organizzare una difesa contro i barbari. Nelle intenzioni del sovrano, Pippo, in quanto inesperto, non dovrebbe essere in grado di sconfiggere l’attacco dei nemici. Ma, si sa, le cose non vanno sempre come dovrebbero andare…
Gli episodi
Ecco i titoli degli episodi della serie pubblicati nel corso degli anni su Topolino, in ordine di pubblicazione.
Il nemico si avvicina
Alta strategia
Mosse vincenti
Pesca grossa
La voce del popolo
Visite dal selvaggio Ovest
Sperduti!