Cronache dal regno dei due laghi

Cronache dal regno dei due laghi è una serie di storie comparse su Topolino dal 2010 al 2013. Sono 7 in totale gli episodi che caratterizzano questa simpatica saga, scritta da Tito Faraci e realizzata dalle matite di Silvia Ziche. L’avventura, che inizialmente doveva essere costituita da 3 storie, è stata in seguito ampliata con l’aggiunta di altre 4 storie. La prima storia della serie con Re Topolino come protagonista principale è stata pubblicata su Topolino 2826 del 26 gennaio 2010. Gli altri episodi proseguirono negli anni, fino al settimo, che è stato pubblicato su Topolino 3014 del 3 settembre 2013.

I personaggi

Protagonista è Topolino, che è il sovrano del regno in questione. Poi ci sono Pippo (il comandante dell’esercito del regno), Gambadilegno (il capo dei barbari), Manetta (consigliere di corte), Basettoni (il capo delle guardie del regno), Sgrinfia (alleato di Gambadilegno), Rock Sassi (mago del castello).

La trama

In questa saga fa la sua comparsa un “nuovo” personaggio. Si tratta di Re Topolino, che è a capo del famoso regno dei due laghi, dove sono ambientate le vicende. Un nome molto indicativo della composizione del regno, una grande distesa di terreno delimitato da due laghi e con la capitale al centro. Un compito certamente arduo quello del governatore del regno e Topolino lo sa bene, visto che è costretto continuamente a fornire soldi al popolo.

Le casse del maniero del regno sono in grande difficoltà e Re Topolino decide di intervenire in un modo molto particolare. Scopre infatti che i barbari, con la guida di dell’eterno nemico Gambadilegno, hanno intenzione di attaccare il regno e, invece di fare di tutto per preservare il territorio, Re Topolino sceglie Pippo come comandante dell’esercito per organizzare una difesa contro i barbari. Nelle intenzioni del sovrano, Pippo, in quanto inesperto, non dovrebbe essere in grado di sconfiggere l’attacco dei nemici. Ma, si sa, le cose non vanno sempre come dovrebbero andare…

Gli episodi

Ecco i titoli degli episodi della serie pubblicati nel corso degli anni su Topolino, in ordine di pubblicazione.

Il nemico si avvicina
Alta strategia
Mosse vincenti
Pesca grossa
La voce del popolo
Visite dal selvaggio Ovest
Sperduti!